LA MÉTHODE


Cari ragazzi,
mi presento: sono Madame Auda, la vostra nuova insegnante di francese e ho deciso di  "mettere in piedi" questo blog su internet per aiutarvi a studiare il francese in modo appassionante. Tutto il materiale che inserirò  sarà multimediale e vi aiuterà sicuramente non solo nell'apprendimento della lingua  scritta, ma anche della lingua orale.
In tutti questi anni di insegnamento, infatti, ho imparato che alla fine quello che fa la differenza sono i risultati. Ci sono persone che trascorrono molto tempo  a studiare le regole di una lingua straniera e poi non sono in grado di formare una frase costituita da soggetto, verbo e complemento. Sinceramente, di queste persone apprezzo l’impegno, ma senza risultati o meglio senza competenze non si va da nessuna parte. Tante volte seguiamo un metodo poco efficace e passiamo molte ore a studiare perché così pensiamo di adeguarci a quello che ci hanno sempre detto, ovvero che ci vuole tempo. Ritengo, invece, che molti continuino in questo modo perché preferiscono non mettersi in discussione. Ma non fa riflettere il fatto che la maggior parte degli studenti trattiene poco o nulla della grammatica e di tutte le nozioni acquisite a scuola, mentre un bambino di sei anni, che ha trascorso i due terzi del suo tempo a dormire e il terzo rimanente a giocare, sa parlare tranquillamente la lingua senza conoscere una nozione di grammatica, senza sapere che cos’è un congiuntivo o un periodo ipotetico di secondo grado?
Proprio partendo da queste considerazioni oltre che dalla consapevolezza dell’importanza dell’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento delle lingue straniere, nasce, dunque, la mia idea di creare questo blog in cui troverete video, canzoni, karaoke, lessico, regole di grammatica (poche!), giochi ed esercizi interattivi per fare un’ulteriore pratica a casa di pari passo, con la programmazione curricolare. In particolare, in questa sezione dedicata al metodo “la méthode” troverete delle indicazioni per sfruttare al meglio le vostre capacità.
P.S. Per contattarmi direttamente scrivetemi a questo indirizzo: madameauda@gmail.com

5 commenti: